Chirurgia Estetica Viso e Corpo
Una nuova compresione su come avviene l'invecchiamento della palpebra inferiore sta diminuendo l'entusiasmo dei chirurghi plastici verso la blefaroplastica inferiore. Sulla base delle più recenti ricerche, abbiamo oggi una migliore comprensione di ciò che rende le palpebre inferiori più vecchie:
Come? Le guance piatte? Sì, avete letto bene. Le guance piatte.
Come invecchiamo accumuliamo grasso in alcune aree del nostro corpo (come nella pancia e nei glutei), e lo perdiamo in altre (come nel seno femminile e nelle guance). Nel viso invecchiato spesso compaiono le borse adipose gonfie sotto le palpebre inferiori.
Indipendentemente da ciò, la blefaroplastica delle palpebre inferiori è da decenni il trattamento di scelta. L'intervento comporta la rimozione del grasso orbitale attraverso piccole incisioni, insieme alla eliminazione del muscolo e della pelle in eccesso. Tuttavia, il risultato può apparire incavato. Un’eccessiva rimozione del grasso rende il bulbo oculare "incavato" nei globi. Inoltre, le guance costantemente piatte peggiorano l'aspetto scheletrico di un volto invecchiato.
La soluzione è duplice:
In altre parole, diminuiscono il rigonfiamento ma elevano la depressione. Una collina non sembra così in alto quando si riempie la valle adiacente!
Nella pratica, qualche chirurgo che aderisce a questa visione delle cose spesso tratta innazitutto le guance superiori con una serie di fillers, come il Restylane o lo Sculptra. Se la palpebra inferiore / guancia superiore hanno un miglioramento soddisfacente, allora il paziente ed il chirurgo sono soddisfatti del risultato. Hanno raggiunto il ringiovanimento senza ricorrere alla chirurgia! La chirurgia blefaroplastica può essere ritardata per qualche anno - o decennio. D'altra parte, se le palpebre inferiori appaiono ancora troppo gonfie, allora si passa alla sala operatoria per una blefaroplastica conservativa. Dopo 2-3 mesi di guarigione, si fanno nuove valutazioni. Se il paziente è soddisfatto, trattandosi di interventi di chirurgia elettiva naturalmente il lavoro finisce lì in quanto soddisfa le aspettative estetiche. Tuttavia, se la zona delle palpebre inferiori/guancie superiori appare ancora troppo stanca o troppo vecchia, allora può essere perfezionato il risultato della blefaroplastica con più fillers, in anestesia locale, senza bisturi. Con questo approccio graduale, non solo i risultati sono anatomicamente più accurati e quindi più piacevoli, ma anche il paziente può assumere un ruolo più attivo nel loro esito. Con questo approccio saggio, si può fare in modo che il paziente non sia “sovra trattato” con risultati estetici spesso controproducenti e peggiorativi. L’obiettivo di questo metodo è di intervenire chirurgicamente il meno possibile ed ottenere un risultato più delicato e naturale.