Chirurgia Estetica Viso e Corpo

Lipostruttura
Home > Corpo > Lipostruttura
Lipostruttura - header

Lipostruttura

Lipostruttura Panoramica

Grasso autologo (trattamento chiamato anche lipostruttura).
Il tessuto adiposo autologo è estratto dal corpo del paziente stesso (per esempio da glutei, addome, fianchi o cosce superiori) il quale, per questa ragione, non manifesta reazioni di sensibilizzazione o rigetto alla sostanza. Per merito del miglioramento delle tecniche di prelevamento e di innesto, il trattamento può essere efficace anche per un anno; tuttavia tutto il procedimento è chirurgico. Mentre il paziente è anestetizzato, I'adipe viene estratto grazie a una tecnica di aspirazione e lavato da olii e liquidi tissutali attraverso un processo di ripulitura differenziata. Gli adipociti intatti vengono filtrati e innestati sotto le pieghe cutanee per mezzo di cannule dal diametro microscopico. Di solito numerose porzioni di grasso autologo vengono prelevate e congelate (nella cosiddetta "banca del grasso") per usi successivi. Il trattamento può portare a temporanee tumefazioni sul viso.

  • Adatto a solchi nasolabiali pronunciati, all'aumento del volume delle labbra, all'arrotondamento delle guance ed al ringiovanimento delle mani.

NOTA: in molti casi, il tessuto adiposo non viene completamente riassorbito, determinando successivamente contorni irregolari o piccoli depositi di materiale.