La chirurgia orale è l'area della medicina che riguarda la correzione dei problemi o danni della bocca, dei denti e della mascella. È spesso definita come "Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale", che combina la chirurgia orale con la chirurgia sulle strutture della faccia, dei seni nasali e del collo.
La chirurgia orale viene comunemente eseguita per rimuovere i denti del giudizio, preparare la bocca per le protesi dentarie, riparare problemi alla mandibola ed eseguire canali radicolari. I chirurghi orali possono anche eseguire interventi più avanzati, come richiesto dopo un trauma o malattie gravi alle strutture della bocca.
Quando si sente pronunciare il termine “chirurgia orale” si è portati a pensare ad un ambiente ospedaliero, all’anestesia generale, e ad uno o più giorni per la guarigione da questo tipo di procedura dentale, ma potremmo essere sorpresi di sapere che cosa è in realtà considerato chirurgia orale in odontoiatria.
Molte procedure eseguite in uno studio dentistico sono considerate chirurgia orale ed i pazienti che necessitano di tali procedure possono prendere un appuntamento senza l'inconveniente di essere messi in lista d'attesa per il trattamento.
Estrazioni dentarie
La forma più riconosciuta di chirurgia orale è l'estrazione dei denti. I motivi che portano all'estrazione del dente possono variare:
La chirurgia ortognatica, conosciuta più comunemente come chirurgia della mascella, è eseguita da un chirurgo orale e maxillo-facciale.
Le ragioni più comuni per ricorrere alla chirurgia ortognatica sono:
Il dentista manderà il paziente dal chirurgo orale se ritiene che la situazione possa trovare beneficio con un trattamento di chirurgia orale.
Impianti dentali
Gli impianti dentali stanno diventando una procedura comune per sostituire i denti mancanti, o fornire stabilità a una protesi nuova o preesistente. Eseguita da un dentista o chirurgo orale, la procedura dell’impianto dentale può variare a seconda della tecnica utilizzata dal dentista o dal chirurgo, e dal tipo di impianto utilizzato. La maggior parte delle persone che hanno avuto un impianto dentale riferisce che il recupero è simile a quello per l’estrazione di un dente e che si è in grado di tornare a mangiare normalmente entro una settimana dall’intervento di chirurgia orale.
Negli Usa ad oltre 34.000 americani l’anno viene diagnosticato un cancro orale, 8.000 dei quali sono decessi. Il dentista è altamente qualificato quando si tratta di individuare il cancro orale, dal momento che i segni di questa malattia devastante in genere passano inosservati e non sono facilmente individuabili. Se il dentista scopre qualcosa di sospetto in una zona della bocca, viso, collo o mascella che può avere un problema di fondo, può essere eseguita una biopsia per arrivare ad una diagnosi ulteriore.
Una biopsia è solitamente una procedura chirurgica che viene utilizzata per rimuovere un pezzo di tessuto in una zona del corpo che si sospetta malata.
Si potrebbe essere indirizzati ad un chirurgo orale per la biopsia, ma in alcuni casi questa procedura può essere eseguita dal dentista. La chirurgia orale è comunemente usata per trattare il cancro orale, e può essere usato come un trattamento in combinazione con la radioterapia.