La liposuzione è un tipo di chirurgia estetica utilizzata per rimuovere il grasso corporeo indesiderato. L'operazione è nota anche come liposcultura o lipectomia assistita con aspirazione.
La liposuzione viene effettuata su aree del corpo dove i depositi di grasso tendono a raccogliersi, come i glutei, i fianchi, le cosce e l' addome. Altre zone consuete per la liposuzione sono sotto il mento, il collo, le braccia in alto, i seni, le ginocchia, i polpacci e le caviglie.
La liposuzione rimuove in modo permanente le cellule di grasso che possono alterare la forma del corpo. Tuttavia, le cellule di grasso rimanenti possono crescere, quindi la perdita di peso non è necessariamente permanente, soprattutto se si segue una dieta non sana e non si fa attività ed esercizio dopo l'operazione.
Ci sono varie tecniche per fare la liposuzione. Alcune tecniche non sono più considerate sicure (tecnica a secco), e alcune sono riconosciute come standard mondiali di cura (tecnica tumescente).
Di seguito un elenco delle più note ed importanti tecniche di liposuzione, ciascuna con un collegamento alla relativa pagina di approfondimento.
• Tecnica tumescente - La tecnica tumescente è un metodo che fornisce l'anestesia locale per grandi volumi di grasso sottocutaneo e permette quindi di eseguire una liposuzione totalmente in anestesia locale.
• Tecnica a secco - La tecnica a secco deriva il suo nome dal fatto che essa non utilizzava iniezioni di anestesia locale nel grasso prima della liposuzione.
• Tecnica umida - La tecnica umida richiede l'iniezione di circa 100 ml di anestetico locale contenente adrenalina.
• Tecnica super bagnata - La tecnica super bagnata richiede l'iniezione di un volume diluito di anestesia locale che è meno della metà del volume usato per la tecnica tumescente.
• Tecnica ad ultrasuoni (UAL - Pulsed Ultrasonic Assisted Liposuction – Liposuzione assistita ad ultrasuoni pulsati) – La liposuzione assistita ad ultrasuoni pulsati richiede l'uso di un grande volume di liquido tumescente e utilizza una sonda di metallo o una paletta in metallo per fornire energia ad ultrasuoni e calore nel grasso sottocutaneo.
• Tecniche assistite con dispositivi motorizzati (PAL – Power Assisted Techniques) – I dispositivi PAL usano la potenza fornita da un motore elettrico o dall’ aria compressa per produrre un rapido movimento avanti e indietro o rotatorio di una cannula da liposuzione collegata.
• Liposuzione Laser – La liposuzione laser richiede l'uso di fluido tumescente e utilizza una microcannula inserita attraverso una piccola incisione per fornire energia laser e calore nel grasso sottocutaneo.
• SmartLipo - Smart Lipo è effettivamente la prima tecnica che ha dato il via alla liposuzione laser. Portata sul mercato da Cynosure, il sistema SmartLipo offre tutti i vantaggi di un sistema di laser lipolisi di alta qualità.
• CoolLipo - CoolLipo, come altri sistemi lipo laser, è una tecnologia che utilizza lunghezze d'onda laser per sciogliere i grassi e rassodare la pelle. La CoolLipo della CoolTouch, Inc., è progettata specificamente per piccole aree di trattamento negli ambiti della fronte, mento e collo.
• ProLipo PLUS – I chirurghi estetici che utilizzano il sistema ProLipo PLUS o laser Sciton utilizzano una liposuzione laser per un rimodellamento specifico e preciso del corpo. Il sistema ProLipo PLUS può essere utilizzato in anestesia locale e l'uso del laser in genere riduce il sanguinamento ed i lividi.
• LipoLite – La tecnica di liposuzione laser LipoLite utilizza la lunghezza d'onda di 1064 nm per sciogliere e rimuovere il grasso da sotto la pelle. La piccola cannula e il laser a fibra ottica producono una minima invasività durante la procedura.
• LipoTherme e LipoControl – Il LipoTherme della Osyris Medical è un’ altra tecnologia di lipolisi laser ben considerata. La differenza sostanziale che Osyris Medical ha portato sul mercato sta nella sua tecnologia di LipoControl, che viene utilizzata in combinazione con il loro trattamento LipoTherme di liposuzione laser.
• Liposuzione assistita con getto d’acqua – La liposuzione assistita con getto d’acqua è un altro metodo di liposuzione utilizzato dai chirurghi estetici di oggi. La liposuzione assistita con getto d’acqua utilizza in realtà un flusso leggermente pressurizzato di soluzione fisiologica per smuovere il grasso e contemporaneamente rimuovere le cellule. Invece di distruggere le cellule di grasso, questo tipo di liposuzione scioglie le cellule di grasso per facilitarne una rimozione più delicata.