Chirurgia Estetica Viso e Corpo

Otoplastica - Guida Completa
Home > Otoplastica
Otoplastica - header

Otoplastica

Otoplastica Introduzione

Se le tue orecchie sporgono troppo, sono troppo grandi, irregolari o deformi, la chirurgia dell'orecchio (otoplastica) può aiutare.

L’otoplastica è spesso eseguita sui bambini intorno all'età di 5 o 6 anni. A differenza di altri tratti del viso, l'orecchio a questa età ha raggiunto la dimensione adulta, ed è quasi completamente formato. Un altro incentivo per intervento di otoplastica in età precoce è che la cartilagine dell’orecchio è morbida e malleabile durante l'infanzia, rendendo l'operazione più facile da eseguire. Se fatta in giovane età, l’ otoplastica può evitare ai bambini con le orecchie più grandi o deformi di essere presi in giro, spesso con ripercussioni psicologiche, dai loro coetanei.

Anche gli adulti possono beneficiare dell’ otoplastica. In aggiunta alle sue applicazioni estetiche, l’otoplastica può anche aiutare a ricostruire le orecchie rimaste ferite in un incidente o a causa di una persistente trazione dovuta ad esempio ad orecchini molto pesanti che con il tempo sono andati a lacerarli, oppure per altri eventi traumatici che hanno strappato il lobo dell’orecchio.

L’otoplastica può essere eseguita da un medico o da uno specialista in chirurgia plastica, maxillo facciale, o da un otorinolaringoiatra. È importante scegliere un chirurgo specializzato se l’ otoplastica viene eseguita su un bambino. Al bambino dovrebbe essere detto in un modo consono alla sua età cosa aspettarsi. Entrambi i genitori e il bambino dovrebbero avere aspettative realistiche di ciò che la chirurgia otoplastica può e non può fare.

Sia che tu sia il genitore del bambino o il paziente stesso, ti verrà detto cosa fare per prepararsi all’otoplastica. Ti può essere detto di evitare di assumere aspirina o ibuprofene, in quanto questi farmaci possono aumentare il rischio di sanguinamento. Ti verrà anche detto quando smettere di mangiare (o interrompere l'alimentazione del tuo bambino) prima dell’intervento.

Ti dovrebbe essere dato un pacchetto informativo che spieghi tutto quello che si dovrebbe fare e sapere prima della data dell’ intervento chirurgico di otoplastica. È importante seguire attentamente queste istruzioni in quanto contribuiranno a ridurre al minimo il rischio di complicanze.

Comprendere l’otoplastica

Una procedura di otoplastica dura normalmente circa 1-2 ore per completarsi. Questo intervento può essere eseguito in una struttura ospedaliera, ambulatoriale o nello studio di un chirurgo. I bambini possono trascorrere una notte in ospedale dopo l'otoplastica.

L’otoplastica degli adulti di solito comporta l'anestesia locale o regionale. Nei bambini piccoli, tuttavia, il chirurgo può utilizzare l'anestesia generale o la sedazione in sonno leggero in modo da evitare che il bambino sia irrequieto o si muova durante l'intervento chirurgico di otoplastica. I genitori tendono a diventare ansiosi riguardo all'anestesia generale sui bambini. La scelta di un chirurgo specializzato in chirurgia maxillo facciale o plastica, che lavori a stretto contatto con un anestesista pediatrico, può contribuire ad alleviare alcuni di questi timori. Questi medici hanno una formazione specializzata a fronteggiare qualsiasi esigenza di un’anestesia generale effettuata sui bambini piccoli.

Ci sono diverse tecniche di otoplastica che il chirurgo può utilizzare per migliorare l'aspetto delle orecchie. In generale, le incisioni della otoplastica rimangono dietro l'orecchio dove possono essere nascoste in una sua piega naturale. Il chirurgo estetico può tagliare la cartilagine, rimodellarla e poi fissarla con suture permanenti. Talvolta la cartilagine non viene rimossa, vengono invece applicati dei punti che sospendono l'orecchio nella posizione desiderata.

Una otoplastica ricostruttiva complessa può comportare passaggi aggiuntivi. Ad esempio la cartilagine può essere presa dalle costole per ricostruire l'orecchio esterno. Espansori di tessuto possono essere necessari per far crescere pelle supplementare da utilizzare nella ricostruzione dell'orecchio.

Dopo l'intervento di otoplastica sarà posto un bendaggio intorno alla testa per tenere le orecchie al loro posto. È possibile che venga chiesto di indossare un cappello o una fascia per una settimana circa. I risultati dell’otoplastica possono essere immediati e di lunga durata.

È possibile avere qualche disagio durante il periodo di guarigione. Il chirurgo ti indicherà quale farmaco contro il dolore è appropriato per te o il tuo bambino. È probabile che compaiano qualche livido e gonfiore, ma la maggior parte delle persone possono tornare a scuola o al lavoro entro una settimana dalla otoplastica. Programma l’intervento di otoplastica del bambino in modo che coincida con il periodo delle vacanze estive o della pausa invernale, cosicché non perda la scuola.

Otoplastica Rischi

Le complicanze sono possibili come per qualsiasi intervento chirurgico. I rischi di un intervento di otoplastica possono essere i seguenti:

  • coagulo di sangue
  • infezione
  • cicatrici
  • insoddisfazione estetica
  • reazione all'anestesia
  • asimmetria delle orecchie
  • intorpidimento

Queste complicazioni sono ridotte al minimo quando si sceglie un chirurgo esperto e si seguono attentamente i suoi consigli. Tra questi può essere prescritto di assumere antibiotici dopo l'otoplastica per ridurre il rischio di infezioni.

Otoplastica Costi

Il costo della otoplastica presso lo specialista in chirurgia plastica Dr. Giovanni Ponzielli è di 3.500 euro tutto compreso. Chiedi tutte le informazioni relative all'intervento di otoplastica al Dr. Giovanni Ponzielli, prenota la visita di consultazione gratuita, in modo da valutare insieme eventuali piani di finanziamento.

Se l'otoplastica è considerata ricostruttiva, l’intervento può essere del tutto gratuito a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Chiedi al tuo chirurgo informazioni al riguardo, onde evitare qualsiasi malinteso.