Le persone che eseguono anche intensi allenamenti ed esercizio fisico spesso non raggiungono il risultato di addominali più solidi, e ciò accade perché non importa quanto intensamente lavorano, non possono perdere l'eccesso di pelle e grasso corporeo nella loro sezione centrale del busto. Purtroppo questo è un evento molto comune per le persone che hanno perso una grande quantità di peso in breve tempo, le donne dopo una gravidanza o, talvolta, individui che subiscono gli effetti dei fattori ereditari.
Fortunatamente, c'è un intervento chirurgico chiamato addominoplastica, ossia la chirurgia estetica dell’addome, che è una procedura che rimuove l'eccesso di grasso e pelle nella sezione centrale del busto. L’addominoplastica rende la sezione mediana del busto più piatta e più scolpita, dando la possibilità di sviluppare addominali più solidi, visibili e definiti.
L’addominoplastica non deve essere confusa con la liposuzione, che rimuove il grasso in alcune sezioni ma non rimuove la pelle in eccesso che può essere ancora visibile.
Se state pensando di avere un'altra gravidanza o intendete perdere peso è meglio aspettare prima di scegliere una procedura di addominoplastica. Come ogni intervento chirurgico anche l’addominoplastica prevede rischi di complicazioni. Uno degli eventi più comuni successivi all’intervento di addominoplastica è il dolore e l’indolenzimento nella zona addominale. In alcuni casi infezione e sanguinamento possono verificarsi tra i lembi della pelle, e in rari casi possono comparire delle spesse cicatrici. Inoltre, come per qualsiasi intervento chirurgico, la vostra storia clinica può essere un fattore determinante per capire se l’addominoplastica nello specifico è giusta per voi. Se vi rivolgete ad un chirurgo estetico per conoscere i pro ed i contro della procedura dell’intervento e mantenete il peso attraverso una dieta sana e l’ esercizio fisico, l’addominoplastica potrebbe essere giusta per voi.