Chirurgia Estetica Viso e Corpo

Rinoplastica - Guida Completa
Home > Rinoplastica > Turbinati
Rinoplastica - header

Chirurgia Plastica Naso


Turbinato nasale medioQuesto è il turbinato medio destro. Esso è situato più in profondità rispetto al più largo turbinato inferiore e non può essere visto senza strumenti medici.

Il turbinato inferiore controlla l'area della valvola del naso. In questa scansione entrambi i turbinati inferiori sono quasi delle stesse dimensioni. Il rigonfiamento del corpo del setto si trova dove è posta l'etichetta relativa al setto nasale.
L'area di circa un pollice dentro le narici è la più piccola sezione trasversale del tratto respiratorio. Essa agisce come una valvola della respirazione. I due terzi di tutte le resistenze al flusso d'aria, dall'inizio delle narici agli alveoli polmonari, si trovano su questo breve tratto di circa un centimetro. Il corpo controlla la valvola nasale mediante strutture tondeggianti di carne denominate turbinati, che si trovano sulle pareti laterali dei canali nasali. I turbinati  sono molto vascolarizzati. I vasi sanguigni all'interno dei turbinati possono riempirsi  rapidamente di sangue e far si ai  turbinati di ingrossarsi rapidamente. Questo ciclo di congestione e decongestione è controllato dai nervi derivanti dal vostro cervello. Nella maggior parte delle persone, in un dato momento, un turbinato è congestionato mentre l'altro è decongestionato. Questo fa sì che la maggior parte del tuo respiro avviene  per mezzo di un lato del naso, mentre l'altro lato è bloccato e a riposo. Dopo un paio d'ore si scambia e la narice aperta decongestionata diventa congestionata e chiusa. Lo scambio richiede meno di un minuto per avvenire. La maggior parte delle persone non sono consapevoli di questo ciclo anche se è presente nell' 85% di esse. Questa mancanza di consapevolezza è perché la resistenza complessiva alla respirazione rimane la stessa. Ci sono anche altre aree simili ricche di vasi sanguigni sul setto nasale. Queste aree circolari delle dimensioni di un quarto sono chiamate tessuti cavernosi. Funzionano in un modo simile ai turbinati. A volte il controllo nervoso dei turbinati è anomalo e risulta in una respirazione bloccata e non confortevole. Un raffreddore o la febbre da fieno sono due altre cause molto comuni che fanno gonfiare temporaneamente i turbinati.

Valvola nasale collossata dopo rinoplastica Un precedente intervento di rinoplastica ha portato la piega naturale della parete esterna della narice a divenire incavata e quindi a interferire e limitare il passaggio interno dell'aria.

Le pareti laterali delle narici sono un'altra causa della resistenza alla respirazione, se sono troppo incavate. La carne qui è sostenuta da sottili strisce di cartilagine. Se sono deformi o deboli, le pareti esterne della narice possono rientrare verso l'interno e stringere la zona della valvola del naso. Ciò è dovuto più spesso a precedenti interventi di chirurgia estetica. Altre volte ciò avviene perché le cartilagini sono naturalmente deboli e non possono sostenere la parete esterna. Ci sono diverse tecniche, sia chirurgiche che non chirurgiche, per risolvere il problema.
Il naso aiuta a preparare l'aria per il vostro corpo. Il naso funge da umidificatore dell'aria che si respira. Indipendentemente dall' umidità esterna, nel tempo necessario affinché l'aria raggiunga la parte posteriore del naso essa è divenuta del tutto satura di acqua. Si tratta di una straordinaria funzione, se ci pensate. Inoltre il naso riscalda l'aria a temperatura corporea durante questo breve passaggio, e pulisce l'aria dall'inquinamento, dalla polvere e dalla sporcizia. E finalmente permette di sentire l'odore. I nervi dell' odorato si trovano alla radice del naso, tra gli occhi. Solo circa il 10% del flusso d'aria raggiunge questa zona. La maggior parte dell'aria fluisce orizzontalmente all'indietro dove la fine del naso e la parte superiore della gola si incontrano. Nello scorrere l'aria passa attraverso i tre rigonfiamenti di carne all'interno del naso, che la scaldano, la umidificano e la puliscono. Questi rigonfiamenti carnosi chiamati turbinati sembrano e agiscono come le alette di un radiatore. La parte propriamente frontale del grande turbinato inferiore controlla la valvola del naso di cui abbiamo già parlato.