I seni nasali sono spazi di aria umida all'interno delle ossa del viso intorno al naso. Quando i seni si gonfiano o si irritano, l'infezione è chiamata sinusite. Le sinusiti di solito conseguono a raffreddori o attacchi di allergie.
I casi di sinusite sono comuni e possono essere facilmente trattati.
I seni nasali sono quattro serie di spazi vuoti che si trovano negli zigomi (seno mascellare), nella fronte (seno frontale), dietro le fosse nasali (seno etmoide), e in profondità nel cervello dietro i passaggi nasali (seno sfenoidale). I seni sono allineati con le stesse membrane mucose che allineano il naso e la bocca.
Quando qualcuno ha un raffreddore o allergie ed i passaggi nasali diventano gonfi e sviluppano più muco, così fanno i tessuti del seno nasale. Il sistema di drenaggio dei seni del naso può bloccarsi, ed il muco può rimanere intrappolato all'interno dei seni. Batteri, virus e funghi possono lì crescere e portare a sinusiti.
La sinusite può causare sintomi diversi per i bambini di varie età.
I bambini più piccoli hanno spesso i sintomi del raffreddore, tra cui il naso chiuso e febbre leggera. Se il vostro bambino sviluppa una febbre 5-7 giorni dopo l'inizio dei sintomi del raffreddore, potrebbe trattarsi di sinusite o altra infezione (come bronchite, polmonite, o una infezione all'orecchio), e ciò dovrebbe richiedere di conattare il vostro medico.
Molti genitori confondono i mal di testa relativi ad una freddata con i sintomi dell'infezione da sinusite. Ma i seni sulla fronte non iniziano a svilupparsi fino a quando i bambini non hanno raggiunto i 6 o 7 anni, e non abbastanza da sviluppare una infezione fino alla prima adolescenza, per cui i mal di testa nei bambini che hanno il raffreddore di solito non sono infezioni dei seni nasali.
In bambini più grandi e gli adolescenti, i sintomi più frequenti della sinusite sono una tosse secca durante il giorno che non migliora dopo i primi 7 giorni dai sintomi del raffreddore, febbre, congestione peggioramento, dolore dentale, dolore alle orecchie, o dolorabilità in faccia. A volte gli adolescenti che hanno la sinusite sviluppano anche disturbi di stomaco, nausea, mal di testa, e dolore dietro gli occhi.