Chirurgia Estetica Viso e Corpo

Mastopessi - Intestazione

Rinoplastica

Consultazione e approvazione del risultato programmato

Rinoplastica - Visita di consultazione e approvazione del risultato programmatoPrima di assumere qualsiasi decisione sull’intervento di rinoplastica, bisogna mostrare le fotografie al paziente il quale, dopo aver valutato tutte le possibili soluzioni, deve convenire sul risultato proposto. E' importante che questi sia d’accordo tanto su ciò che non si può o non si deve fare quanto su ciò che dovrà essere fatto. A volte un naso più piccolo potrebbe sembrare più carino di quello suggerito dal chirurgo plastico, ma lo spessore della cute e la sua difficoltà di adattamento al nuovo scheletro (soprattutto sull’area sovrastante la punta) potrebbero renderne impossibile la realizzazione.
Mediante il colloquio di rinoplastica pre-operatorio è possibile essere sicuri che il paziente non si illuda di ottenere un naso da star cinematografica e che, il più delle volte, sia ben informato sui limiti della possibile correzione.
Quando il risultato della rinoplastica stabilito con la programmazione è stato definitivamente confermato, è possibile trasferire sul naso, dal punto di vista pratico, i dati relativi all’accorciamento e all’abbassamento di questo.
- Misurazione per l’accorciamento del naso. L’entità della riduzione triangolare, sul tracciato, viene misurata di solito sotto la punta del naso, ove la lunghezza è massima. Come di consuetudine, l’effettivo accorciamento (calcolato in millimetri) viene segnato sul profilo inferiore del naso e, siccome dopo l’intervento di rinoplastica di solito si manifesta un lieve cedimento della punta, è necessario prevedere ancora 1-3 millimetri, a seconda del grado di lassità cutanea e dell’esperienza del chirurgo plastico. Se l’exeresi ha forma quadrangolare, la misurazione deve considerare due punti di riferimento (uno anteriore e uno posteriore).
- Misurazione per l’abbassamento del naso. Rappresenta la misurazione più importante e si basa sul fatto che un profilo diritto, come ogni retta, può essere definito mediante una linea passante per due punti. Il primo di questi si trova a livello della supra-tip, mentre il secondo va ricercato sul punto più alto che delinea il profilo del naso (solitamente in corrispondenza del gibbo). I dati reali, calcolati in millimetri, vengono riportati sulla linea tratteggiata in corrispondenza del punto in cui è stata effettuata la misurazione. Eseguire delle misurazioni relative alle modificazioni della punta non è necessario e sarebbe, in ogni caso, una procedura molto complicata. La punta del naso verrà modificata in un secondo tempo, in base alle proporzioni assunte dalle componenti "fisse" del nuovo naso.

Per maggiori informazioni e contattare il chirurgo visitare www.chirurgia-estetica-ponzielli.it